Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Corso di cucina biologica al centro sociale borgo  
 

Corso di cucina biologica al centro sociale borgo

29 Febbraio 2012
Corso di cucina biologica al centro sociale borgo

Con il corso di cucina naturale e biologica, programmato domenica 4 marzo prossimo al centro sociale Borgo (via Saviotti, 1), dalle ore 9.30 alle 14.30, si chiudono le iniziative della campagna sociale e culturale La parità raddoppia le opportunità”, promossa dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Faenza e rivolta agli uomini per accrescere la loro sensibilità nella condivisione del lavoro domestico.

Nel nostro Paese l’idea che il lavoro non retribuito – il lavoro domestico – sia appannaggio delle donne non è ancora del tutto sorpassata, infatti secondo i dati dell’Istituto statistico europeo riferiti all’anno 2011, in Italia gli uomini svolgono 7 ore settimanali in più delle donne per quanto riguarda il lavoro retribuito, mentre le donne svolgono 15 ore settimanali in più degli uomini per il lavoro domestico.

Inoltre, le donne con figli lavorano di meno (10-15%), mentre gli uomini con figli lavorano di più (8%).

Tornando al corso di cucina naturale e biologica di domenica prossima, va detto che inizialmente era previsto in una sola giornata ma è stato sdoppiato in due (il 18 febbraio scorso l’altro appuntamento) visto l’altissimo numero delle iscrizioni.

L’iniziativa vuole educare a uno stile alimentare sano e sostenibile, con la preparazione di alcuni piatti prevalentemente vegetariani, basati sull’uso di cereali, legumi, verdure e semi oleosi. La docente è Paola Negri, fiorentina, laureata in Scienze Forestali, scrittrice, autrice di diversi libri sull’allattamento.

Si occupa attivamente di tematiche riguardanti l’allattamento e l’alimentazione infantile. E’ socia fondatrice dell’associazione culturale Insieme Allattiamo, all’interno della quale lavora nella formazione specifica rivolta agli operatori sanitari.