Come continuare ad allattare quando si torna al lavoro
Si può continuare ad allattare anche dopo il ritorno al lavoro? Ma come? Non è che mi andrà via il latte? Queste sono alcune delle domande che tante mamme si pongono quando si avvicinano a quello che per molte rappresenta il primo vero distacco dal loro bambino, ovvero il ritorno al lavoro.
Un passaggio, quello del ritorno al lavoro, vissuto spesso con fatica e preoccupazione.
Questa è anche la fase in cui, generalmente, le famiglie devono decidere a chi affidare il proprio bimbo, a seconda delle proprie esigenze, degli appoggi familiari più o meno presenti e dei servizi esistenti sul territorio.
In tutto questo quadro, che richiede solitamente un importante riadattamento individuale e familiare, la prosecuzione dell'allattamento non rappresenta solo un fatto puramente pratico, ma è spesso uno strumento che aiuta la mamma e il bimbo ad approcciarsi al cambiamento in modo graduale e quindi più rassicurante per entrambi.
A questi temi è dedicato l'ultimo incontro delle iniziative per la Settimana internazionale dell'allattamento, che si terrà sabato 24 ottobre prossimo, alle ore 20.00, a Faventia Sales (via San Giovanni Bosco, 1).
Interverrà Tiziana Catanzani, consulente in allattamento, formatrice ed educatrice perinatale, autrice del libro Lavoro e allatto. L'iniziativa è a cura di Ausl Romagna, Centro per le Famiglie e Gruppo Allattando a Faenza.
Ingresso libero e gratuito. Per informazioni telefonare allo 0546-691816 o scrivere a: informafamiglie@comune.faenza.ra.it