Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Al Mic un concerto per voce e pianoforte  
 

Al Mic un concerto per voce e pianoforte

18 Luglio 2017

"Evelis - melodie" è il titolo del concerto per voce e pianoforte programmato domani - mercoledi 19 luglio - alle ore 21.15 al Museo internazionale delle Ceramiche di Faenza, nell'ambito della rassegna "In Tempo...avvicinamenti al Teatro Masini Musica".

Interpreti Maria Claudia Bergantin e Monica Ferrini, che eseguiranno musiche di Puccini, Tosti, Hahn, Respighi, B.Pratella, Weill e Cominotti, rievocando l'atmosfera di un'epoca indimenticabile.  (Biglietto d'ingresso: 3 euro).

Maria Claudia Bergantin, sopranotorinese, è figlia d’arte: il nonno materno era musicista di Casa Savoia, la mamma pianista e il padre pittore.

Si è diplomata in canto presso il Conservatorio di Torino sotto la guida di Elio Battaglia e, sempre con lo stesso maestro, ha seguito i corsi sul Lied tedesco sia ad Acquasparta (Terni) che presso l’Accademia musicale pescarese.

Si è perfezionata in canto lirico presso il Mozarteum di Salisburgo e nella liederistica tedesca.

Ha debuttato al Teatro Verdi di Busseto a soli diciassette anni.

Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali e svolge un'intensa attività concertistica con diverse formazioni cameristiche. E' stata invitata al Festival di Salisburgo insieme al maestro Jörg Demus, con il quale esegue vari concerti.

Ha effettuato tournée in Kazakistan e in altre città europee.

Monica Ferrini, pianista, ha conseguito la maturità magistrale e i diplomi di Conservatorio in Pianoforte e in Didattica della Musica. Dal 2000 ha concentrato la propria attività musicale sull’accompagnamento dei cantanti lirici, svolgendo un’intensa attività concertistica e curando personalmente le riduzioni e gli adattamenti strumentali degli spettacoli.

Si è perfezionata come maestro collaboratore e maestro di palcoscenico, debuttando in opere famose come “La Traviata”, “Rigoletto” e “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi, “L’Elisir d’amore” e “Lucia di Lammermoor” di G. Donizetti, “Madama Butterfly”, “Tosca” e “Bohème” di G. Puccini, “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni.

Ha effettuato registrazioni televisive per le reti Rai e Mediaset.

Da 16 anni è pianista accompagnatore della classe di Canto lirico e docente di Teoria e Solfeggio presso la scuola comunale di musica “G. Sarti” di Faenza.

Dal 2007 al 2015 è stata direttore musicale dell’Associazione lirica Pia Tassinari di Faenza. Dal 2016 è presidente dell’Associazione lirica manfreda. Da nove anni è inoltre maestro direttore del Coro lirico Città di Faenza.