Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » ATTRAVERSO L'ARCOBALENO  
 

ATTRAVERSO L'ARCOBALENO

24 Novembre 2008

In Municipio viene presentata una pubblicazione curata dalle insegnanti della scuola dell'infanzia "Zona Bentini"
Mercoledì 26 novembre, alle ore 16.45, nella sala Bigari della residenza municipale, sarà presentato l'opuscolo "Attraverso l'arcobaleno. Emozioni libere", realizzato da un'idea delle insegnanti della scuola dell'infanzia "Zona Bentini" del V° Circolo didattico di Faenza.
All'incontro interverranno l'assessore alle politiche culturali e istruzione Cristina Tampieri, la direttrice del 5° Circolo didattico di Faenza Marisa Tronconi, Silvia Ghetti, dirigente tecnico dell'Ufficio scolastico regionale, Elena Attanasio, responsabile del servizio di Neuropsichiatria infantile dell'Asl di Faenza e lo psicologo Raffaele Russo.
L'iniziativa rientra nel calendario di eventi promossi a Faenza per celebrare la "Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza" (20 novembre 2008), istituita con la legge n. 451 del 23 dicembre 1997 e celebrata ogni anno nella ricorrenza della firma della Convenzione sui diritti del fanciullo, sottoscritta a New York il 20 novembre 1989 da molti Stati, fra cui l'Italia.
La pubblicazione "Attraverso l'arcobaleno. Emozioni libere", nata da un'idea delle insegnanti Flavia Babini, Giuliana Gemelli, Maria Rosa Rinaldi e Rita Sacchini, è un piccolo opuscolo che descrive, mediante testi e immagini fotografiche, l'attività didattica svolta con i bambini attraverso un laboratorio percorso incentrato sui colori e sul loro significato.  Ogni colore, per gioco, è stato collegato a un'emozione prevalente, a un coinvolgimento del corpo, a un suono, a una vocale e a ritmi didattici di scoperte ludiche.
Un'esperienza che ha coinvolto attività psicomotorie, artistiche e riflessive.
I sette colori del chakra (nella cultura orientale i sette punti di energia vitale) hanno richiamato l'immagine dell'arcobaleno con il suo significato profondo di alleanza tra terra e cielo, di qui il titolo del progetto.