APERITIVI DELLA BIODIVERSITÀ
Sabato il secondo incontro promosso dal Cea Faenza 21 per discutere sui temi dell'ambiente e della tutela del territorio
Sabato 15 novembre 2008, alle ore 16.30, presso la Rocca di Riolo Terme, secondo incontro del ciclo gli "Aperitivi della biodiversità", promosso dal Centro di Educazione ambientale del Comune di Faenza Cea Faenza 21 per approfondire le tematiche della salvaguardia dell'ambiente e delle sue risorse, della tutela del territorio e delle sue tipicità.
Nell'incontro verranno discusse tutte quelle problematiche che coinvolgono la conservazione di un patrimonio culturale, fatto di tradizioni e peculiarità territoriali, troppo spesso minacciato dalle pressioni di economia e società.
Il tema verrà affrontato in una cornice conviviale, che vedrà imprenditori e produttori locali offrire i loro prodotti al pubblico per la degustazione.
Al centro dell'incontro, gli interventi di Beppe Sangiorgi, giornalista esperto di storia e cultura del territorio, e di Italo Graziani dell'Associazione "Il lavoro dei contadini". Quest'ultimo illustrerà al pubblico le attività dell'Associazione, volte alla salvaguardia di valori, tradizioni e cultura dei contadini della campagna e prima collina romagnola, con particolare attenzione alla tutela del territorio stesso e dei prodotti tipici, anche attraverso la loro promozione.
Gli interventi, moderati da rappresentanti del Comune di Faenza e del Centro di Educazione ambientale Cea Faenza 21, saranno animati dalla musica degli artisti che ormai da tanti anni lavorano per salvaguardare le tradizioni musicali di una Romagna che cambia sempre più velocemente.
Il terzo e ultimo appuntamento degli "Aperitivi della biodiversità" è la conferenza programmata per sabato 13 dicembre 2008 a Faenza, nella sala Bigari di Palazzo Manfredi (con inizio alle ore 9.00), dal titolo "Valle del Lamone: territorio, risorse, ambiente", nella quale si affronterà il tema della disponibilità delle risorse per lo sviluppo del nostro territorio.